Risarcimento danni condominiali, chi paga?

Risarcimento danni condominiali, chi paga?

Chiunque danneggi parti comuni di un edificio condominiale può opporsi a risarcire le spese se non ripartite in millesimi; se però una sentenza accerta la sua piena responsabilità il risarcimento verrà validato e tutto a suo carico.

Chi fa un danno, deve risarcirlo. Questa regola è presente in tutto il codice civile ma, in caso di contesto condominiale, entrano in gioco anche i millesimi di proprietà per la ripartizione delle spese.

Danni condominiali, l’assemblea di condominio

Il condominio è sempre un luogo complesso a livello giuridico e a livello decisionale
Ci sono molte teste e, se pur ad una prima analisi, un danno possa sembrare colpa di un singolo condomino è facile scoprire poi che la colpa ricada su molti.

Spesso nascono quindi discussioni in fase di assemblea.

E’ bene sapere che una decisione presa in assemblea condominiale non ha rilevanza giuridica e quindi, un condomino tenuto a pagare interamente un danno, potrà recarsi in tribunale per ribaltare questa decisione. E avrà ragione.

La responsabilità del condomino andrà accertata da un giudice altrimenti le spese causate da un danno andranno divise da tutti i condomini a seconda dei millesimi di proprietà.

Risarcimento danni condominiali, chi paga?

Le responsabilità dei bambini ricadono sempre sui genitori

La responsabilità del singolo condomino andrà a comprendere anche i comportamenti e le azioni tenute dai figli minorenni e dai suoi animali domestici.

Cosa succede quando il responsabile anticipa la spesa?

Se il responsabile del danno sceglie di anticipare la spesa non potrà poi far ricorso al giudice. Infatti questo atto viene visto come un ammissione di colpa e responsabilità con la conseguenza di non poter più chiedere ricorso in tribunale.

Le posizioni giuridiche dei danni condominiali

Delineamo le parti coinvolte in caso di danni condominiali.

Il danneggiato è chi ha subito il danno ed ha diritto al risarcimento.
Il danneggiante è chi ha causato il danno.

Scopri di più sui conflitti e le liti condominiali.