Separazione e Divorzio

Separazione consensuale e divorzio:
cosa sono, tempi e costi

Per separazione consensuale si intende il processo dove due coniugi, in comune accordo, sciolgono in via legale il matrimonio: possiamo definirlo come un atto formale temporaneo che fa decorrere il periodo di tempo per giungere al divorzio. Attraverso la separazione consensuale saranno gli stessi coniugi a decidere le condizioni dell’interruzione di rapporto,
avendo anche un controllo completo sull’affidamento dei figli. Ma quanto costa una separazione consensuale? I prezzi sul mercato sono vari e dipendono molto dall’avvocato con cui puoi avere a che fare, ma si può arrivare senza problemi a spendere 3.000 euro per la gestione di tutto il processo.

Scopri cosa possiamo fare per te

Divorzio breve: cosa cambia

Il divorzio breve, introdotto con la legge n. 55/2015, riguarda la riduzione della durata minima del periodo di separazione. Se fino al 2015 servivano almeno 3 anni di separazione, ora è possibile divorziare dopo 1 anno.

In questo caso i due coniugi devono concordare, insieme al giudice, alcuni aspetti fondamentali:

  • spartizione beni in comune;
  • la gestione dei figli;
  • eventuali alimenti all’ex coniuge o il mantenimento per i figli.

Le parti devono rivolgersi ciascuna ad un avvocato, perché le rappresenti e assista, portando il giudice a conoscenza dei fatti utili ad una decisione sulle condizioni da stabilirsi.

Separazione e divorzio:
Obiettivo Rimborso ti aiuta

La gestione di una separazione, che sia consensuale o giudiziale, non è mai semplice e abbiamo studiato una gamma di servizi ad hoc per la gestione dell’intero processo.

Prezzi e tempi contenuti

Gli esperti di Obiettivo Rimborso sono pronti ad ascoltare la tua storia e gestire tutti i passaggi per affrontare nel migliore dei modi questo momento fondamentale della tua vita.

Disponibilità all’ascolto

Siamo convinti che una separazione consensuale non possa gravare pesantemente sulle finanze dei coniugi, ecco perché studiamo la miglior soluzione economica per il tuo caso garantendo la chiusura del rapporto entro 2 mesi.

Prima consulenza gratuita

La prima consulenza è sempre gratuita e i nostri esperti sapranno indicarti la miglior soluzione per gestire la separazione o il divorzio.

Richiedi ora il tuo studio Gratuito!

Compila il form, un nostro collaboratore ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie.